Le allodole sono uccelli che formano il proprio nido nelle depressioni del terreno, hanno ali molto grandi con un corpo di appena 16-18 cm


Nome scientifico
Alauda arvensis
famiglia degli Alaudidi

Nome Comune
Allodola

Lunghezza
16-18cm

Peso
35-45 gr

Colore
La testa e dorso sono di colore marroncino scuro,con parti terminali delle piume fulvi; il petto e’ praticamente bianco con una leggera tendenza  al crema, con sporadiche macchie castane che, molto intense sul collo e gola vanno poi sfumando.
Le piume del groppone sono grigio-castano e in testa le piume,sono leggermente rialzate,becco color crema con attaccature giallognole.


Sesso
Il Maschio e la femmina sono difficilmente distinguibili;  il maschio è leggermente più grosso ma è molto difficile da individuare ad occhio nudo.
Il maschio si distingue dalla gola piatta , dalle dimensioni dello sperone molto piu’ lunghe rispetto alla femmina e da una macchia nera al centro della coda.
I maschi iniziano il canto appena le femmine vanno in estro, all’allungarsi delle giornate e all’innalzarsi delle temperature, e i maschi iniziano il canto. Questo è il metodo più facile per riconoscerli

Abitudini
L’allodola è un uccello gregario e forma piccoli branchi, ha un volo molto possente possente e ondulato. In genere alterna battiti d'ala a chiusure d'ala. 
Si porta spesso ad un’altezza di circa 100 metri per scendere in picchiata ad ali chiuse verso il terreno.
quando si trova a terra cammina e saltella tenendo il corpo sempre orizzontale

Cibo
Le allodole sono uccelli granivori anche se non disdegnano insetti e larve.
Amano particolarmente semi, vegetali (semi, germogli, foglie) e arricchiscono la loro dieta con insetti soprattutto durante il periodo riproduttivo. 
Piccola curiosità, in primavera le allodole si cibano di germogli di cicuta, pianta velenosa per l’uomo.

Zone riproduttive
Le zone riproduttive delle allodole sono principalmente in Europa settentrionale e in Asia. Nel tempo si sono sposate anche verso l’Africa settentrionale.
Dalle Azzorre all’ Inghilterra,dall’Europa alla Siberia dall’Afganistan all’Iran al Nord Africa alla Turchia.


Riproduzione
La femmina di allodola per ben 3 volte, tra marzo ed agosto, depone dalle 3 alle 6 uova di colore grigio-biancastre picchiettate di marrone-verdino e macchiettate di bruno e le cova per circa 2 settimane.
I piccoli sono di colore giallognolo e rimangono insieme alla mamma per circa 10 giorni, dopodiché si avventurano nell’erba circostante prima di prendere il volo.

Nido
Le allodole fanno il nido nelle depressioni del terreno. Il nido viene composto da erba secca, poche piume, muschio
Tutte le caratteristiche dell allodola